LETTERA A TUTTI VOI

CARISSIMI,
approfitto della vostra attenzione , vi rubo 5 minuti.

Siamo prossimi all’inizio dei play-off in cui affronteremo FIRENZE e sento il desiderio di scrivervi. 
OGGI è il momento giusto per farlo; due righe, di cuore. 
Grazie per l’attenzione.

Di getto…
Fiero, orgoglioso, grato e soddisfatto delle energie che abbiamo dedicato e stiamo riservando alla causa Pallacanestro Livorno, del lavoro condiviso, delle conoscenze, amicizie sviluppate, dei valori bianco azzurri sbandierati in giro per la toscana e ci auguriamo trasmessi anche altrove.
Fiero e grato per tutto quello che ognuno di noi a suo modo è riuscito a trasmettere, trasmettermi in questo anno e nei precedenti.

Or bene… OGGI su questa base sento il dovere…
A chi ancora oggi sceglie la Pielle con la sua storia nonostante tutto… nonostante, AL MOMENTO, altri abbiano palestre più appetibili o strategiche delle nostre, magari alcuni secondo voi anche istruttori, allenatori, accompagnatori, dirigenti più capaci oppure operativi, o…

Letterio Visigalli… a Matteo Lanza, a Claudio Bomba Bonaccorsi, Giovanni Diana, a John Grochowalski, a molti altri…. alla storia e gloria della PL, che ci hanno raggiunto con un gesto o messaggio a distanza rendendoci felici…
Ai precedenti dirigenti, collaboratori, giocatori, alla carta stampata, ai curiosi del gruppo…, a chi vuole leggerci non solo per il gossip di turno…a chi vuole esserci in Piellini Doc o è stato invitato ed in qualche modo ha prodotto un contributo…
Ad ognuno di noi, a nostro modo, nel nostro piccolo, attraverso ogni singolo gesto o pensiero, apporto, sia esso stato occasionale o frequente, produttivo, divertente o inefficace o incoerente,… ma certamente mai, inopportuno.
A tutti VOI…. GRAZIE, grazie di cuore per averlo fatto…

Si, ne sono certo, ognuno di noi ha fatto il possibile, c’ha provato e continuerà qui e nella vita di tutti i giorni a farlo, a sbandierare e lottare per degli ideali, a difesa della storia e dei propri affetti per una crescita sana condivisa.
Lo avete fatto, deciso di farlo, non rimanendo dietro uno schermo o un telefono ma passando all’azione, decidendo di cercare di essere il cambiamento, la fiammella che vive, la rinascita, l’unione, a vostro modo ma con partecipazione.
Proprio per questo la PL come pochissime altre in Italia ha una tifoseria che non ha categoria!
GRAZIE appunto… grazie a tutti!

Fiero e grato perché come spesso viene detto i parenti ti sono imposti, le amicizie e le collaborazioni cerchi di scegliertele ed ognuno di noi ha scelto di esserci mettendoci la faccia, facendo squadra, anche tra mille difficoltà condividendo o condividendolo meno una linea, ma sempre una passione, la PL!
GRAZIE ad ognuno di voi per il tempo dedicato, sacrificato alla vostra famiglia alle risorse economiche impiegate, a molto altro…

Oggi, Fede che non è nessuno e che forse molti di voi non conosceranno neanche, ma solo uno di voi, sente il bisogno per prima cosa di dovervi dire, G R A Z I E !!!
Per noi e per quelli che verranno! 
GRAZIE anche a nome di coloro che mai ve lo hanno detto o ve lo diranno!

Il mondo è fatto di sport, una parte importante e fondamentale di esso ed ha bisogno di persone come voi, che tornino a scendere in campo, che indichino la via o che aiutino a trovarla, perché solo rinunciando alle “critiche da divano” possiamo essere un cambiamento, IL CAMBIAMENTO, il sogno…!

Ancora non so se il prossimo anno lavorerò per la Pielle con lo stesso incarico di questa stagione o tornerò a fare l’allenatore o magari sarò semplicemente con voi sugli spalti oppure sarò con voi a distanza con un pensiero o messaggio, chissà…
SO PER CERTO che nessuno mai mi toglierà il percorso condiviso e le emozioni provate ed oggi sono qui per dirvi G R A Z I E !

GODIAMOCI questi PLAY-OFF, lottiamo, soffriamo, divertiamoci, stringiamoci attorno ai ragazzi, se lo strameritano, incitiamoli, sventoliamo i nostri colori ed inseguiamo un sogno, baldi e fieri ed alla fine diciamoci grazie anche solo con lo sguardo…

Se giochiamo costantemente da Pielle, chi ci ferma?
POSSIAMO FARCELA ad arrivare in fondo…
NOI SIAMO la PALLACANESTRO LIVORNO!

Comunque vada e fino alla fine, ancora GRAZIE a tutti voi PIELLINI DOC !!!

Ci vediamo presto…
un abbraccio a tutti

Fede Petarca