1°MEMORIAL DAMIANI

I MEMORIAL DEDO DAMIANI. 28 Dicembre 2016

dedo-damiani-rid

Primo torneo dedicato a Dedo, fondatore della Pallacanestro Livorno. Persona mite, schiva al tempo stesso timida, ma molto importante in questa disciplina.

Classe  1920 compagno di studi del Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.

Farmacista della omonima farmacia, “La popolare”  di Via Grande a Livorno ma con un amore scellerato per il basket, tanto che dopo il lavoro la sua prima casa era il Palabunker di via Cecconi , sede della storica Pallacanestro Livorno.

Amante del mare, la sua estate la passa ai Bagni Fiume continuando i suoi bagni anche in inverno, come si addice ad un livornese doc.

Nasce come giocatore di buon livello poi allenatore nel 1957 con la Portuale, in seguito prenderà le redini e la presidenza  della nuova società Pallacanestro Livorno.

Allena fino al 1967/68, nel corso degli anni non molla mai sempre in palestra per seguire il suo basket,  i suoi ragazzi, la sua pallacanestro di cui ne è  l’attore, il regista e il protagonista. Per ognuno ha consigli e alla volte qualche tirata d’orecchi sempre nel rispetto di tutti e in buona fede.

Ha vissuto e respirato la palla a spicchi tra retrocessioni e promozioni compresa la tanto chiaccherata e discussa fusione del basket livornese degli anni ’90.

Grazie alla dedizione e al suo impegno,  con l’aiuto di molti responsabili che oggi fanno parte ancora del grupppo PL, è ripartita la nuova società che nel 2005 ha cambiato nome in Pielle Livorno. Partiti dalla promozione oggi ci troviamo con due squadre maschile e femminile in serie C, un ottimo settore giovanile,  un buonissimo minibasket e un seguito di tifoseria unico nel suo genere.

Nella foto lo vediamo ritratto con il Presidente Umberto Burgalassi

La società lo ricorda così. 1°MEMORIAL DAMIANI 2016