Serie B femminile: Cecchi, Puccini e Nottolini, tre rinforzi di qualità
La UNICUSANO PIELLE LIVORNO (Serie B femminile) è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo per la stagione 2021/2022 con Francesca Nottolini, playmaker di 166 cm, proveniente da Le Mura Spring Lucca.
Dopo aver esordito in Serie A1 nel 2017/2018, anche Francesca ha maturato una bella dose di esperienza nella squadra di sviluppo lucchese con 4,2 punti di media nell’ultima stagione.
“Sarà la mia prima esperienza “lontana” da Lucca e non avrei potuto desiderare posto migliore che Livorno, peraltro agli ordini di coach Luca Castiglione. Luca aveva già provato in passato a portarmi nelle sue squadre e finalmente questa volta tutti i tasselli sono andati al loro posto. Sono molto carica, dal momento che ritroverò pure alcune mie ex compagne. Faremo di tutto per giocare un campionato di alto livello e sono sicura che tutte insieme sapremo toglierci tante soddisfazioni”.
Lucia Puccini è invece una guardia/ala classe 1998, reduce da un biennio alla Nico Basket in A2.
Nativa di Pontedera, ha esordito in Serie B giovanissima con la maglia della sua città. Nel 2017/2018 il trasferimento a Lucca, con massiccia presenza ne Le Mura Spring. La stagione successiva, 2018/2019, è stata una delle principali artefici della promozione del Jolly Acli Basket Livorno in Serie A2, sotto la guida di coach Marco Pistolesi. Ultime due annate, come detto, in forza alla Nico Basket, in attesa della chiamata di coach Castiglione e della Unicusano Pielle.
“Sono molto felice della possibilità che mi è stata data, oltre al fatto che finalmente potrò essere allenata da coach Castiglione. Ci conosciamo dai tempi delle giovanili, ma le nostre strade non si erano mai incrociate. Sono entusiasta della mia scelta, e soprattutto della squadra che troverò data la presenza di molte mie ex compagne; cercherò di dare il massimo in ogni singolo allenamento e sono assolutamente convinta che sapremo toglierci diverse soddisfazioni”.
A completare il quadro Elena Cecchi, ala classe 1999 – 170 cm – pure lei, come Nottolini, proveniente da Le Mura Spring Lucca.
Prodotto del settore giovanile lucchese, in pianta stabile nel roster della Serie B dalla stagione 2018/2019, Elena ha chiuso la breve ma intensa avventura 2020/2021 con quasi 9 punti di media a partita e un high di 16.
“Anche per me, come Francesca (Nottolini, ndr), si tratta della mia prima esperienza lontano da casa e per questo non vedo l’ora di iniziare; conosco bene l’allenatore, Luca Castiglione, e con alcune ragazze ho anche condiviso bellissimi momenti a livello giovanile. Sono davvero elettrizzata e ce la metterò tutta per essere all’altezza di una grande società che sta crescendo molto pure in ambito femminile”.