Serie B Nazionale: la Toscana Legno PL espugna il Pala Tiziano di Roma
Dopo due sconfitte consecutive, la TOSCANA LEGNO PIELLE LIVORNO torna alla vittoria espugnando il Pala Tiziano, tana della Luiss Roma, per 65-57.
Un successo prezioso per la squadra di coach Federico Campanella, che è riuscita a invertire la rotta grazie a una gran rimonta nell’ultimo quarto culminata nella continuità offensiva di Mattia Venucci e due triple, decisive, di Davide Bonacini.
Match non brillante da un punto di vista tecnico e caratterizzato da numerosi contatti fisici, trasformatosi in una battaglia a basso punteggio; nel primo quarto la Pielle riesce a trovare il canestro con maggiore regolarità, ma sul finire della seconda frazione è la Luiss a mettere il naso avanti per 31-28.
Da questo momento in poi l’equilibrio regna sovrano, con la Luiss brava a portarsi, in due occasioni, sul +7. Tuttavia mai dare le squadre di Campanella per morte e nonostante una serataccia al tiro, la Toscana Legno ritrova fiducia da una schiacciata di Vedovato e due canestri in fila di Venucci. A due minuti dalla fine due bombe di Bonacini sigillano la rimonta, costringendo la Luiss a ricorrere al fallo sistematico nel tentativo di fermare l’inerzia senza, però, gli effetti sperati. Da segnalare, inoltre, l’esordio in campionato di Hristo Zahariev, autore di 10 punti.
Luiss Roma-Toscana Legno Pielle Livorno: 57-65
LUISS: Falluca 3, Cucci 19, Jovovic, Salvioni 8, Errica 2, Bottelli, Graziano ne, Pasqualin 7, Ferrara 3, Rocchi 3, Villa 1, Pugliatti 11. All. Paccariè.
TOSCANA LEGNO: Zahariev 10, Del Testa 1, Bonacini 15, Venucci 11, Paesano 6, Leonzio 12, Donzelli ne, Vedovato 3, Cepic 2, Campori 5. All. Camapanella.
Arbitri: Martinelli di Brescia e Quadrelli di Santa Mari Hoè
Parziali: 16-20, 15-8, 13-11, 13-26